Andy Warhol e le sue “Sixty Last Suppers” al Museo del Novecento di Milano

Andy Warhol Sixty Last Supper, Museo del Novecento, Milano

Il Museo del Novecento di Milano, con la collaborazione della Gagosian Gallery di Roma, celebra la figura di Andy Warhol a trent’anni dalla morte (e dal suo soggiorno milanese) con la straordinaria esposizione di una delle ultime opere realizzate dal padre della Pop Art: Sixty Last Supper.
L’esposizione dell’ultimo omaggio di Warhol a Leonardo si inserisce a ideale completamento della mostra, ospitata nelle sale del Castello Sforzesco di Milano a partire dal prossimo 1 aprile, a cura di Pietro C. Marani: Archeologia del Cenacolo, che approfondirà il tema della fortuna dell’iconografia del cenacolo vinciano nei secoli.

The Sixty Last Suppers, una delle opere più complesse e monumentali di Warhol (basti pensare che misura 2,94 metri d’altezza per 9,98 metri di lunghezza e che ripete 60 volte una riproduzione del Cenacolo) ha trovato la sua ideale collezione milanese all’interno della grande sala panoramica del Museo del Novecento, dove è posto in diretto dialogo con il grande Arabesco luminoso di Lucio Fontana che illumina la sala, ma soprattutto con la spettacolare vista del Duomo.
L’opera è il risultato del lavoro di riflessione che il gallerista e collezionista Alexandre Iolas suggerì ad Warhol di intraprendere attorno al Cenacolo vinciano, lavoro che si sviluppò tra il 1984 e il 1986 e che culminò con la mostra del 1987 al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta a Milano, un mese prima della prematura scomparsa dell’artista. The Sixty Last Suppers è una delle più di 100 varianti che Warhol realizzò partendo dalla riproduzione dell’Ultima Cena di Santa Maria delle Grazie, riportata nella Cyclopedia of Painters and Painting del 1913.


Andy Warhol: Sixty Last Suppers

Museo del Novecento
Milano 23 marzo – 18 maggio 2017

con la collaborazione di
Jessica Beck
Curatore Associato del Museo Warhol di Pittsburgh

Gagosian Gallery

Flos

allestimento a cura di
Massimiliano Locatelli, CLS architetti

 

museodelnovecento.org

 

ph. © 2017 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc./Artists Rights Society  (ARS), New York. Foto di Rob McKeeve. Courtesy Gagosian

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *