Cattelan il ritorno… al cinema

Cattelan, Cinema, Be Right Back, Arte, Guggenheim, Maura Axelrod

Il 30 e il 31 maggio prossimi arriverà nelle sale cinematografiche di tutta Italia: Maurizio Cattelan: be right back – Il film.

Il docu-film dedicato a Maurizio Cattelan, il più irriverente e provocatorio (nonché il più famoso) tra gli artisti italiani, parte dal momento dell’inaugurazione al Guggenheim Museum di New York della sua straordinaria mostra All (mostra che ha segnato uno dei principali traguardi della sua carriera) inaugurata nel novembre 2011.
Da questo momento, come in un unico grande flashback inizia la narrazione (a tratti mitizzata) delle origini e del successo del fenomeno Cattelan. Maura Axelrod attraverso immagini di repertorio e numerose testimonianze di galleristi (come Massimo De Carlo e Marian Goodman); di critici (come Francesco Bonami e Massimiliano Gioni), di parenti e amici (come la sorella Giada Cattelan e l’ex fidanzata Victoria Cabello) e dell’artista stesso ricostruisce una panoramica completa e divertente delle tappe più importanti della carriera di Cattelan.
La narrazione attraverso le varie testimonianze ha un ritmo incalzante, sempre più in crescendo fino alla rivelazione di quello che tutti sanno, che il Maurizio Cattelan visto sullo schermo non è Maurizio Cattelan ma semplicemente Massimiliano Gioni, che ormai da anni impersona Cattelan in occasioni pubbliche e interviste, dando vita ad una vera e propria performance sempre in divenire.

Il film si conclude esattamente dov’era iniziato, all’interno della spirale di Wright del Guggenheim durante il mese servito per allestire la mostra. Attraverso le testimonianze dei curatori del museo e della mostra e attraverso immagini inedite dell’allestimento, il film ci racconta i dubbi e le paure dello staff del museo per una mostra così radicale e allo stesso tempo ci racconta della tenacia e della fantasia del più creativo degli artisti dei nostri tempi.

Una buona occasione per chi conosce e apprezza Cattelan per scoprirlo più a fondo e una ancor migliore occasione per scoprirlo e per cercare di capirlo per chi invece fino ad ora l’ha solamente ritenuto un provocatore ed un burlone.
Appuntamento nei migliori cinema il 30 e il 31 maggio prossimi!


Maurizio Cattelan: be right back – Il film
di Maura Axelrod

30 – 31 maggio 2017

 

nexodigital.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *