Il Circus di Georges Seurat protagonista al MET

Seurat, Circus Sideshow, Met, Metmuseum, Met Museum, New York City, NYC

Il Metropolitan Museum di New York ospita, fino al prossimo 29 maggio, un’interessante mostra nata attorno ad una delle opere più note della collezione del museo, il Circus Sideshow (Parade de cirque) di Georges Seurat del 1887-1888.

La mostra raccoglie più di 100 opere (suddivise tra disegni, dipinti, cartelloni pubblicitari, fotografie, filmati e strumenti musicali) attraverso le quali il visitatore viene trasportato in quell’universo parallelo che era il mondo circense alla fine dell’Ottocento. Un mondo ai margini della società borghese di fine secolo che negli anni conquistò l’attenzione di numerosi artisti (tra i quali anche Picasso, basta ricordare i numerosi saltimbanchi del periodo rosa e opere come Fairground Stall del 1900 esposto in mostra).
In mostra sono esposti, oltre alla Parade de cirque, ben 16 disegni (tutti risalenti agli anni tra il 1885 e il 1890) di Seurat che testimoniano il suo grande interesse per il tema circense. Accanto al nucleo di opere di Seurat sono poi esposti alcuni interessanti lavori sul tema circense di artisti come Emile Bernard (Saltimbanques del 1887), Pierre Bonnard (Parade del 1892), Paul Signac (Place de Clichy del 1887) e Georges Rouault (Parade del 1907).
Di grande interesse anche l’esposizione di fotografie, giornali d’epoca e di cartelloni pubblicitari del circo Corvi che testimoniano l’estrema vicinanza dell’immaginario degli artisti con la realtà circense dell’epoca. L’ultima sezione della mostra espone una selezione di strumenti musicali (realizzati tutti tra il 1860 e il 1915), che vediamo ricorrere frequentemente in quasi tutte le opere esposte.

La mostra è accompagnata da un bel catalogo di 144 pagine (e con 117 illustrazioni), che raccoglie i saggi dei curatori e la prima raccolta completa di studi riguardanti il contesto sociale nel quale Seurat creò Parade de cirque.


Seurat’s Circus Sideshow
The Metropolitan Museum – Fifth Avenue, New York
17 febbraio – 29 maggio 2017

a cura di Susan Alyson Stein, Richard Thomson,
Watson Gordon e Laura D. Corey

 

metmuseum.org
ph. Georges Seurat, Circus Sideshow (1887–88)
The Metropolitan Museum of Art, New York, Bequest of Stephen C. Clark, 1960

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *