Le notti bianche di Sugimoto illuminano Torino

Sugimoto, Le Notti bianche, Hiroshi Sugimoto, Torino, Piemonte, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Yoda, FSRR

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino ospita fino al prossimo 1 ottobre una splendida mostra dedicata al fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto.
Con questa mostra Sugimoto torna ad occuparsi del tema che lo ha reso famoso al grande pubblico (i teatri) e torna a farlo (dopo 12 anni di pausa) in grande stile, attraverso una serie inedita di 20 scatti realizzati in Italia nel corso degli ultimi tre anni.
In questi anni Sugimoto ha fatto visita ad alcuni storici teatri italiani (come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Scientifico di Mantova, il Teatro Farnese di Parma, il Teatro all’Antica di Sabbioneta, il Teatro Sociale di Bergamo o il Teatro Carignano di Torino, solo per citarne alcuni tra i più famosi) e per la prima volta nella sua carriera il fotografo giapponese ha immortalato anche le platee dei teatri (oltre ai palcoscenici) come sempre, illuminati unicamente dal bagliore creato dalla proiezione di una pellicola cinematografica sul palcoscenico. Le splendide fotografie in bianco e nero con cui Sugimoto ha immortalano i teatri italiani sono qui presentate, quasi tutte in coppie e allestite in modo tale che le fotografie di palco e platea si affrontino sulle pareti di volta in volta, ricreando così nello spettatore (grazie anche alla penombra diffusa nelle sale) la sensazione di trovarsi al centro del teatro vuoto.

Se amate il teatro e siete affascinati dalla magia che le sale teatrali sanno ricreare, non perdetevi questa piccola, ma magica serie fotografica, capace di mostrarci uno dei lati di certo meno conosciuti di questi spazi, solitamente rumorosi e affollati. Le foto di Sugimoto riescono a farci entrare nel silenzio e nella solitudine dello spazio teatrale, per farci vedere come sono quegli spazi quando il sipario è chiuso e la gente è uscita. Forse è proprio in quei momenti che nasce la magia di questi luoghi e Sugimoto riesce perfettamente a farcelo comprendere.


Hiroshi Sugimoto
Le notti bianche

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Torino 16 maggio – 1 ottobre 2017

a cura di Filippo Maggia e Irene Calderoni

www.fsrr.org

ph. Hiroshi Sugimoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *