Kuniyoshi a La Permanente di Milano

kuniyoshi, Milano, Skira, La Permanente,

Dopo il successo di pubblico e critica per l’esposizione che lo scorso anno ha reso omaggio a Hokusai, Hiroshige e Utamaro a Palazzo Reale, Milano si appresta ad ospitare una nuova mostra-omaggio interamente dedicata all’arte giapponese.  

Il Museo della Permanente ospiterà da domani (fino al 28 gennaio prossimo) la mostra Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuanteLa ricca esposizione, curata da Rossella Menegazzo, presenta per la prima volta in Italia 165 opere, provenienti dalla Masao Takashima collection, del disegnatore giapponese Utagawa Kuniyoshi (1797-1861).
Il percorso della mostra si divide in cinque sezioni tematiche: “Beltà”, “Paesaggi”, “Eroi e guerrieri”, “Animali e parodie” e “Gatti”. Quest’ultima curiosa sezione è forse la più accattivante ed è dedicata alla grande passione di Kuniyoshi, quella per i felini, costantemente presenti nella sua opera.
Così come nel caso dei suoi illustri colleghi, anche i soggetti delle opere di Kuniyoshi sono prettamente legati all’immaginario collettivo nipponico: al visitatore vengono proposte una consistente serie di pregevoli stampe raffiguranti samurai, geishe, animali mitici ed esseri mostruosi, spettri, paesaggi ma anche delle interessanti caricature che ravvisano i celebri “volti composti” di Arcimboldo nonché svariate immagini umoristiche (come i deliziosi gatti antropomorfi). A tal proposito varrà la pena per il visitatore soffermarsi ad osservare la divertente silografia dal titolo “proverbi illustrati [con i gatti]” (1852) nella quale i simpatici animali vengono ritratti da Kuniyoshi nelle pose più curiose.
Parimenti degne di nota sono le affascinanti xilografie rappresentanti maestosi ed inquietanti dragoni, creature mitologiche orientali per eccellenza, che rimandano inevitabilmente l’osservatore al surreale mondo dei manga.

L’allestimento, attraverso un percorso labirintico tra le tonalità dell’azzurro polvere e dell’arancio sporco, conduce il visitatore in un viaggio ricco di suggestioni, fra opere cariche di azione e realismo, alla scoperta di questo insolito, grande maestro della pittura giapponese.


Museo della Permanente
Milano | 4 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018

Kuniyoshi
Il visionario del mondo fluttuante

a cura di
Rossella Menegazzo

prodotta da
MondoMostreSkira

catalogo
Skira

 

kuniyoshimilano.it

#KuniyoshiMilano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *