Fornasetti arriva a Palazzo Altemps

Fornasetti, Citazioni Pratiche, Palazzo Altemps, Roma, Electa, Stefano Bonomelli, MastroSte

Dal 16 dicembre 2017 al 6 maggio prossimo Palazzo Altemps a Roma (una delle tre sedi del Museo Nazionale Romano) ospita, in occasione dei vent’anni dell’apertura del museo, una straordinaria mostra dal titolo: Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps.

La mostra (promossa dal Museo Nazionale Romani, Electa, Fornasetti e dalla Triennale di Milano) curata da Silvia Annicchiarico e Alessandra Capodiferro (ma nata da un’idea di Barnaba Fornasetti e di Valeria Manzi) mette a confronto la strepitosa collezione del Museo di Palazzo Altemps con più di ottocento pezzi di Fornasetti che vanno a creare 27 incredibili installazioni che dialogano in maniera sorprendente (e a tratti spiazzante) con la straordinaria collezione di sculture antiche del museo e con l’architettura e le decorazioni di epoca rinascimentale (di Melozzo da Forlì, Antonio da Sangallo e Baldassarre Peruzzi) di Palazzo Altemps. La mostra ha coinvolto anche il bookshop del museo che è stato rinnovato per l’occasione con la carta da parati “Chiavi Segrete” disegnata da Fornasetti.

Con queste “Citazioni Pratiche” Fornasetti, dopo il Don Giovanni messo in scena lo scorso anno a Milano e Firenze, torna a confrontarsi (con la consueta ironia che caratterizza ogni suo pezzo) con i capolavori del passato. Accompagna la mostra il bel catalogo edito da Electa. Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps è un’ottima occasione per riscoprire uno dei musei più interessanti di Roma (e purtroppo tra i meno conosciuti dal grande pubblico); una mostra di cui vi parleremo più approfonditamente tra qualche settimana.


 

Museo Nazionale Romano
Palazzo Altemps
Roma 16 dicembre 2017 – 6 maggio 2018

Citazioni pratiche.
Fornasetti a Palazzo Altemps


ideata da

Triennale Design Museum di Milano
Barnaba Fornasetti e Valeria Manzi

a cura di
Silvana Annicchiarico e Alessandra Capodiferro

produzione e catalogo
Electa

 

fornasetti.com

#FornasettiAltemps

 

ph. Stefano Bonomelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *