Le Armonie Verdi in mostra al Museo del Paesaggio di Verbania

Armonie Verdi, Museo del Paesaggio, Verbania, Mario Sironi, Arturo Tosi, Carlo Fornara, Mostra, Silvana Editoriale, Italia, Paesaggio, Novecento Italiano, Scapigliatura

Il Museo del Paesaggio di Verbania, dopo la riapertura del 2016, ospita fino al prossimo 30 settembre la mostra dedicata al paesaggio nata dalla collaborazione tra la Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO; quinta tappa del programma itinerante Open che sta portando il patrimonio artistico della Fondazione Cariplo nelle realtà culturali locali della Lombardia e delle province del Verbano-Cusio Ossola e di Novara. Il biglietto comprende l’ingresso alla mostra e alla Gipsoteca Troubetzkoy, inoltre tutti gli incassi andranno a sostenere la realizzazioni dei progetti della Fondazione Comunitaria del VCO sul territorio.

La mostra, a cura di Elena Pontiggia e Lucia Molino, si articola in tre sezioni: Scapigliatura, divisionismo, naturalismo; Artisti del Novecento Italiano; Oltre il Novecento, ed espone l’incanto di circa cinquanta opere (tra cui alcuni dipinti di Emilio Gola, Mosè Bianchi, Ottone Rosai, Filippo De Pisis, Arturo Tosi e Umberto Lilloni). Un suggestivo e affascinante viaggio tra capolavori d’arte di fine Ottocento alla prima metà del Novecento, che si snoda lungo scenari di grande poesia, bellezza e colori, per indagare il rapporto senza tempo tra uomo e natura.

La mostra parte dai dipinti scapigliati di Daniele Ranzoni e di Mosé Bianchi (tra gli altri) e prosegue per la prima sezione con i paesaggi divisionisti di Vittore Grubicy e con i dipinti di Emilio Gola. La seconda sezione della mostra dedicata al Novecento parte dalle opere di Sironi, Tosi, Tozzi, Carpi e Rosai. L’ultima sezione della mostra raccoglie le opere di De Pisis, Lilloni, Dudreville e Soffici.

Armonie Verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento” è un’occasione per scoprire una splendida realtà come il Museo del Paesaggio di Verbania e per intraprendere un viaggio tra la belleza del paesaggio nella pittura italiana degli ultimi duecento anni.


Palazzo Viani Dugnani
Museo del Paesaggio
Verbania | 24 marzo – 30 settembre

Armonie Verdi.
Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento”
Opere d’arte della Fondazione Cariplo e del Museo del Paesaggio di Verbania

a cura di
Elena Pontiggia e Lucia Molino

catalogo
Silvana Editoriale

 

museodelpaesaggio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *