Chagall in mostra a Mantova da settembre!

Marc Chagall Introduzione al teatro ebraico, 1920, Galleria di Stato Tretjakov di Mosca © The State Tretyakov Gallery, Moscow, Russia © Chagall ®, by SIAE 2018, ChagallMantova, Palazzo della Ragione, Chagall, ChagallMantova

Dal 5 settembre prossimo (proprio in concomitanza con il Festivaletteratura) Mantova ospiterà un’importante mostra dedicata a Marc Chagall. La mostra, a cura di Gabriella Di Milia, dal titolo Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia, sarà allestita negli spazi del medievale Palazzo della Ragione che verrà con questa mostra restituito alla fruizione pubblica, dopo i complessi interventi di restauro che hanno interessato negli ultimi anni lo storico palazzo nel cuore della città.

Tra le 130 opere che saranno esposte in mostra, spicca sicuramente il prestigioso prestito dell’intero ciclo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca, proprio attorno al ciclo di 7 teleri si svilupperà l’intera mostra; per l’occasione verrà presentata la ricostruzione dell’environment del Teatro ebraico, il visitatore potrà entrare in una stanza di circa 40 mq esatta riproduzione dell’ambiente per cui Chagall aveva realizzato, oltre alle 7 tele anche le decorazione per il soffitto, il sipario, i costumi e le scenografie per tre spettacoli. Una selezione di opere emblematiche di Chagall degli anni 1911/1918 accompagnerà l’allestimento immersivo del Teatro ebraico, insieme a una serie di acqueforti, eseguite tra il 1923 e il 1939, tra cui le illustrazioni per le Anime morte di Gogol’, per le Favole di La Fontaine e per la Bibbia. Le incisioni si inseriscono nel percorso espositivo a testimoniare lo stretto rapporto tra arte e letteratura nel periodo delle avanguardie.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa che si preannuncia ricchissimo, dato che per l’occasione verranno pubblicati per la prima volta in italiano al suo interno, i principali testi che gli intellettuali, i critici e i poeti del suo tempo dedicarono a Chagall e alla sua opera. La mostra di Chagall a Palazzo della Ragione sarà la prima di un accordo triennale stretto tra il Comune di Mantova e la casa editrice Electa interamente dedicato all’arte del Novecento.


MARC CHAGALL
Come nella pittura così nella poesia

Palazzo della Ragione
Mantova | 5 settembre 2018 – 13 gennaio 2019

a cura di Gabriella Di Milia

promossa dal Comune di Mantova
in collaborazione con la Galleria di Stato Tretjakov di Mosca

Organizzazione, produzione e catalogo
Electa

chagallmantova.it


#chagallmantova

 

ph. Marc Chagall, Introduzione al teatro ebraico, 1920, Galleria di Stato Tretjakov di Mosca, © The State Tretyakov Gallery, Moscow, Russia © Chagall ®, by SIAE 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *