Le Comari di Windsor dell’ATIR al Teatro Carcano di Milano

Atir; Teatro Ringhiera Milano; Le Allegre Comari di Windsor; Falstaff; Serena Sinigaglia

Al Teatro Carcano di Milano è in scena fino al 3 marzo Le allegre comari di Windsor, una coproduzione tra Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini e ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) come parte della seconda stagione on the road del Teatro Ringhiera, costretto a chiudere all’inizio della stagione 2017/18 e da allora nomade per i palcoscenici milanesi, in attesa di ritrovare la propria casa. Le allegri comari della regista Serena Sinigaglia si basa sull’adattamento di Edoardo Erba e vede in scena in modo esclusivo le quattro comari protagoniste: Meg Page, Alice Ford, la giovane Anne Page e la serva Quickly, accompagnate da una fisarmonicista en travesti nei panni del giovane Fenton, lo spasimante di Anne. E’ un pomeriggio qualunque a casa di comare Meg quando la vicenda inizia: comare Ford arriva per prendere il the, la serva Quickly si lamenta dei doveri domestici, mentre la piccola Anne le chiede informazioni sui suoi spasimanti. A vivacizzare il pomeriggio delle allegre comari ci sono le due lettere identiche mandate da Sir John Falstaff cavaliere a Meg ed Alice per conquistarle e poter mettere le mani sui soldi dei mariti. Questo mette in subbuglio le comari che passano il resto del lungo pomeriggio a escogitare, immaginare, provare, inscenare i modi per farla pagare a quel presuntuoso sgangherato di Falstaff. A differenza quindi delle fonti a cui Erba attinge, le burle delle comari a danno del cavaliere non accadono davvero, ma rimangono solo nel loro immaginario prima di ripiombare nella noia del pomeriggio. Sagaci, furbe, meschine, allusive, anche sopra le righe, le quattro comari scherzano e si burlano l’una dell’altra, del piccolo mondo che le circonda e ovviamente di Sir John Falstaff e lo fanno a tempo di musica. Questo adattamento di Edoardo Erba messo in scena dalla Sinigaglia è infatti un omaggio al Falstaff verdiano, perché tutta la vicenda segue per filo e per segno i numeri musicali dell’opera con numerose citazioni e stralci cantati che non possono non colpire l’immaginario di coloro che bene conoscono l’opera. E’ così che questo spettacolo acquista ulteriori livelli di significato, attraverso la simbiosi tra la parte recitata e quella cantata, intrecciate grazie agli intermezzi musicali della fisarmonicista Giulia Bertasi. Lo spettacolo diventa così un prezioso gioiello da ammirare per l’amante dell’opera che non può che godere delle gustose vicende delle quattro comari. Caricaturali e eccessive in maniera esilarante, le quattro comari sono totalmente immerse nelle loro interpretazioni: l’elegante Meg, l’apparentemente austera Alice, la sguaiata serva Quickly e la sfrontata e gioviale Anne interpretate da Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppi e Virginia Zini. Le quattro attrici si muovono sulle scene minimali, ma efficaci di Federica Pellati.

Un’ora e venti di puro divertimento che un appassionato d’opera non può perdersi, ma che chiunque potrà apprezzare per la freschezza della scrittura. Lo spettacolo è in scena al Teatro Carcano fino al 3 marzo.


Teatro Carcano
Milano | 21 febbraio 2019

Le allegre comari di Windsor

regia Serena Sinigaglia
adattamento Edoardo Erba

con Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa e Virginia Zini

alla fisarmonica Giulia Bertasi

scene Federica Pellati
costumi Katarina Vukcevic
luci Giuliano Almerighi
consulente musicale Federica Falasconi
assistente alla regia Giada Ulivi

coproduzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e ATIR Teatro Ringhiera

 

atirteatroringhiera.com

teatrocarcano.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *