La stagione 19/20 dell’ABAO di Bilbao

YoSoyABAO; ABAO OLBE; Bilbao; Bryn Terfel; Jessica Pratt; Celso Albelo; Angela Meade; Irene Theorin; Opera 19/20

Negli scorsi giorni è stata presentata la stagione d’opera 2019/2020 della ABAO OLBE di Bilbao; cinque i titoli d’opera più un concerto dedicato a Rossini.

La stagione si aprirà con la Lucia di Lammermoor di Donizetti nell’allestimento firmato da Lorenzo Mariani e coprodotto dal Teatro Carlo Felice di Genova e dal Comunale di Bologna; per l’occasione salirà sul podio Riccardo Frizza e Jessica Pratt sarà impegnata in uno dei ruoli che più l’ha resa celebre, Lucia. Al suo fianco nei panni di Edgardo ci sarà Ismael Jordi. Secondo titolo della stagione sarà la Jérusalem di Verdi, che si inserisce nel progetto pluriennale Tutto Verdi! (che si chiuderà il prossimo anno con Alzira) partito nella stagione 2006-2007 e che ha impegnato il teatro di Bilbao nella messa in scena di tutte le opere del Cigno di Busseto, in tutte le loro versioni, grazie anche a prestigiose coproduzioni. Tra il 16 e il 25 novembre la Jérusalem andrà in scena nella coproduzione con il Theater Bonn firmata da Francisco Negrin e sarà diretta da Francesco Ivan Ciampa, mentre sul palco saranno impegnati tra gli altri Jorge de Leon e Michele Pertusi. Dal 18 al 27 gennaio sarà invece la volta di Der fliegende Holländer di Wagner, diretto da Pedro Halffter per la regia di Guy Montavon; sul palco tre nomi di spicco quali Bryn Terfel, Irene Théorin (al loro debutto a Bilbao) e Mikhail Petrenko. Quarto titolo della stagione sarà La Fanciulla del West di Puccini nell’allestimento di Hugo de Ana (coprodotto con il Teatro San Carlo di Napoli) con la parte musicale sarà affidata alla bacchetta di Josep Caballé-Domenech. Nel cast spiccano tra gli altri Oksana Dyka, Marco Berti e Claudio Sgura. La stagione lirica si chiuderà tra il 19 e il 25 maggio con Anna Bolena di Donizetti, nel sontuoso allestimento di Stefano Mazzonis di Pralafera pensato in coproduzione con l’Opéra de Lausanne, la Royal Opera House di Muscat e l’Opéra Royal de Wallonie-Liege; la parte musicale sarà affidata a Giampaolo Bisanti e nel cast spiccano i nomi di Angela Meade, Celso Albelo e Silvia Tro Santafé.
Il 25 aprile avrà invece luogo l’edizione 2020 de El Concierto dedicato quest’anno a Rossini che sarà diretto da Nicola Luisotti; in questa occasione verranno eseguiti (per la prima volta a Bilbao) la Giovanna d’Arco, cantata per solista, e lo Stabat Mater. Saranno impegnati tra gli altri Paolo Fanale e Marianna Pizzolato.

Con la stagione 2019/20 L’ABAO-OLBE di Bilbao si conferma uno dei teatri spagnoli con la programmazione più interessante e variegata.


 

  • Lucia di Lammermoor | 19-28 ottobre
  • Jerusalem | 16-25 novembre
  • Der fliegende Holländer | 18-27 gennaio
  • La Fanciulla del West | 15-24 febbraio
  • Anna Bolena | 19-25 maggio

 

abao.org

#YoSoyABAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *