News dalla Scala

News dal Teatro alla Scala riguardo le due ultime produzioni della stagione operistica appena cominciata, ossia Fin de partie di György Kurtág e Porgy and Bess di George Gershwin.

Purtroppo il Maestro Kurtág, ormai novantenne, non è certo di poter completare tutta l’orchestrazione della sua opera Fin de partie. Al momento ha orchestrato solamente 40 minuti di musica di tutta la partitura e non si ritiene probabile che possa essere terminata in tempo per essere messa in scena a novembre 2016. Per questo motivo il Teatro alla Scala ha deciso d cancellare le recite previste in abbonamento e di posticipare la prima dell’opera al primo momento disponibile dopo la fine dell’orchestrazione da parte del M. Kurtág. Ricordiamo che l’opera era prevista inizialmente a fine 2015 come penultima produzione della stagione 2014-15, ma che la Scala era stata costretta a rimandare e sostituire proprio per ritardi nella composizione.

Porgy and Bess, l’ultima produzione del 2016, prevista inizialmente fuori abbonamento, rientrerà quindi tra le opere in abbonamento. Per questo motivo le recite sono state aumentate da 5 a 7. Anche in questo caso però ci troviamo davanti ad un forfait. L’opera doveva essere diretta dal Maestro Nikolaus Harnouncourt, specialista del repertorio barocco e preromantico, ma che da sempre si è interessato all’opera di Gershwin, studiandola e cercando di ricostruirne la partitura originale. Il Maestro ha annunciato a dicembre il ritiro dalle scene per motivi legati alla salute e all’età avanzata e quindi la produzione di Porgy and Bess verrà diretta da Alan Gilbert, Music Director della New York Philharmonic e specialista di questo repertorio. L’opera verrà rappresentata in forma semiscenica come solamente possibile seguendo il lascito testamentario di Gershwin che impone che la rappresentazione scenica completa sia realizzata per intero da un cast di interpreti di colore. Si tratta di un’occasione unica, in quanto l’opera non è mai stata rappresentata e suonata dall’orchestra e dal coro del Teatro alla Scala. Il cast comprende il Porgy di Morris Robinson, astro nascente del Met, la Bess di Kristin Lewis, la Serena di Pumeza Matshikiza ed infine la Clara di Angel Blue.

La Scala continua a riservarci (cattive) sorprese dopo gli ultimi forfait di Cecilia Bartoli e Carlos Alvarez alla prima del 7 dicembre.


 

Per ulteriori informazioni: http://www.teatroallascala.org/it/posticipata-prima-fin-de-partie.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.