Recentemente Silvana Editoriale ha dato alle stampe un’interessante novità: il catalogo della Collezione Marino Marini del Museo del Novecento di Milano.
La Collezione Marino Marini di proprietà delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano è nata tra il 1973 e il 1986 a seguito di alcune donazioni, da parte dell’artista stesso e della moglie al comune di Milano, di un nucleo di più di 200 opere. Una selezione delle opere donate dai Marini è stata esposta in sei sale poste al piano nobile della Villa Reale di Milano (appositamente risistemate dallo studio Albini-Piva-Helg) dal 1984 al 2010, quando l’intera donazione è confluita nelle collezioni nuovo Museo del Novecento.
La Collezione è stata così risistemata nelle nuove sale del Museo e ampliata con gli ulteriori pezzi che le Civiche Raccolte milanesi avevano acquisito negli anni (tramite acquisto o ulteriori donazioni).
Queste sono le premesse che hanno portato alla decisione di dedicare un catalogo autonomo da quello del Museo del Novecento per la Collezione Marino Marini; il nuovo catalogo presenta, oltre ad un interessante saggio introduttivo che approfondisce il privilegiato rapporto di Marino Marini con Milano, le schede delle opere della Collezione suddivise in cinque categorie:
-Sculture
-Ritratti
-Pitture
-Disegni
-Litografie e Incisioni
Il volume si conclude con un ricco apparato bibliografico.
Chiara Fabi, autrice del volume, (giovane studiosa da poco uscita dal corso di dottorato dell’Università degli Studi di Udine) ha cercato di mettere in discussione alcuni problemi cronologici che non erano ancora risolti e di contestualizzare i rapporti di Marino Marini con gli altri artisti italiani coevi, cercando di eliminare un’immagine ormai diffusa che vedeva lo sculture di Pistoia come isolato in una sua dimensione autoreferenziale.
Il volume è frutto dell’accordo biennale tra Museo del Novecento e SEA che aveva già portato all’esposizione dell’opera, sempre, di Marino Marini L’idea del Cavaliere (1955) presso lo spazio espositivo La Porta di Milano dell’aeroporto di Malpensa tra il maggio e l’agosto del 2014.
Marino Marini.
La collezione del Museo del Novecento
di Chiara Fabi
coordinamento editoriale di Danka Giacon
pubblicato da Silvana Editoriale
prezzo: 28,00 €
#museodel900