Andy Warhol Sixty Last Supper, Museo del Novecento, Milano

Andy Warhol e le sue “Sixty Last Suppers” al Museo del Novecento di Milano

Il Museo del Novecento di Milano, con la collaborazione della Gagosian Gallery di Roma, celebra la figura di Andy Warhol a trent’anni dalla morte (e dal suo soggiorno milanese) con la straordinaria esposizione di una delle ultime opere realizzate dal padre della Pop Art: Sixty Last Supper.
L’esposizione dell’ultimo omaggio di Warhol a Leonardo si inserisce a ideale completamento della mostra, ospitata nelle sale del Castello Sforzesco di Milano a partire dal prossimo 1 aprile, a cura di Pietro C. Marani: Archeologia del Cenacolo, che approfondirà il tema della fortuna dell’iconografia del cenacolo vinciano nei secoli.

The Sixty Last Suppers, una delle opere più complesse e monumentali di Warhol (basti pensare che misura 2,94 metri d’altezza per 9,98 metri di lunghezza e che ripete 60 volte una riproduzione del Cenacolo) ha trovato la sua ideale collezione milanese all’interno della grande sala panoramica del Museo del Novecento, dove è posto in diretto dialogo con il grande Arabesco luminoso di Lucio Fontana che illumina la sala, ma soprattutto con la spettacolare vista del Duomo.
L’opera è il risultato del lavoro di riflessione che il gallerista e collezionista Alexandre Iolas suggerì ad Warhol di intraprendere attorno al Cenacolo vinciano, lavoro che si sviluppò tra il 1984 e il 1986 e che culminò con la mostra del 1987 al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta a Milano, un mese prima della prematura scomparsa dell’artista. The Sixty Last Suppers è una delle più di 100 varianti che Warhol realizzò partendo dalla riproduzione dell’Ultima Cena di Santa Maria delle Grazie, riportata nella Cyclopedia of Painters and Painting del 1913.


Andy Warhol: Sixty Last Suppers

Museo del Novecento
Milano 23 marzo – 18 maggio 2017

con la collaborazione di
Jessica Beck
Curatore Associato del Museo Warhol di Pittsburgh

Gagosian Gallery

Flos

allestimento a cura di
Massimiliano Locatelli, CLS architetti

 

museodelnovecento.org

 

ph. © 2017 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc./Artists Rights Society  (ARS), New York. Foto di Rob McKeeve. Courtesy Gagosian

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.