Il Museo del Paesaggio di Verbania, dopo la riapertura del 2016, ospita fino al prossimo 30 settembre la mostra dedicata al paesaggio nata dalla collaborazione tra la Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO; quinta tappa del programma itinerante Open che sta portando il patrimonio artistico della Fondazione Cariplo nelle realtà culturali locali della Lombardia e delle province del Verbano-Cusio Ossola e di Novara. Il biglietto comprende l’ingresso alla mostra e alla Gipsoteca Troubetzkoy, inoltre tutti gli incassi andranno a sostenere la realizzazioni dei progetti della Fondazione Comunitaria del VCO sul territorio.
La mostra, a cura di Elena Pontiggia e Lucia Molino, si articola in tre sezioni: Scapigliatura, divisionismo, naturalismo; Artisti del Novecento Italiano; Oltre il Novecento, ed espone l’incanto di circa cinquanta opere (tra cui alcuni dipinti di Emilio Gola, Mosè Bianchi, Ottone Rosai, Filippo De Pisis, Arturo Tosi e Umberto Lilloni). Un suggestivo e affascinante viaggio tra capolavori d’arte di fine Ottocento alla prima metà del Novecento, che si snoda lungo scenari di grande poesia, bellezza e colori, per indagare il rapporto senza tempo tra uomo e natura.
La mostra parte dai dipinti scapigliati di Daniele Ranzoni e di Mosé Bianchi (tra gli altri) e prosegue per la prima sezione con i paesaggi divisionisti di Vittore Grubicy e con i dipinti di Emilio Gola. La seconda sezione della mostra dedicata al Novecento parte dalle opere di Sironi, Tosi, Tozzi, Carpi e Rosai. L’ultima sezione della mostra raccoglie le opere di De Pisis, Lilloni, Dudreville e Soffici.
Armonie Verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento” è un’occasione per scoprire una splendida realtà come il Museo del Paesaggio di Verbania e per intraprendere un viaggio tra la belleza del paesaggio nella pittura italiana degli ultimi duecento anni.
Palazzo Viani Dugnani
Museo del Paesaggio
Verbania | 24 marzo – 30 settembre
Armonie Verdi.
Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento”
Opere d’arte della Fondazione Cariplo e del Museo del Paesaggio di Verbania
a cura di
Elena Pontiggia e Lucia Molino
catalogo
Silvana Editoriale