Al museo con Alan Bennett

Al museo con Alan Bennett

In attesa di poter tornare a visitare e ad emozionarci davanti ai capolavori custoditi nelle sale dei nostri musei preferiti (e dopo avervi parlato del libro edito da Sellerio: Pezzi da Museo) vogliamo parlarvi di due libricini di Alan Bennett, celeberrimo scrittore e drammaturgo britannico: Una visita guidata e L’imbarazzo della scelta, (i due volumi insieme arrivano alle 100 pagine) pubblicati ormai qualche anno fa da Adelphi.

Una visita guidata è la trascrizione di una conferenza tenuta da Bennett attorno al 1993, quando fu nominato trustee della National Gallery di Londra; nelle 43 pagine del libro Bennett negli insoliti panni del cicerone guida il lettore in una spassosa (ma dottissima) visita alla scoperta di una selezione dei capolavori custoditi dal grande museo londinese. Lasciatevi guidare da Bennett alla scoperta di dettagli, segreti e aneddoti tra capolavori del calibro de: il Dittico Wilton e il Battesimo di Cristo di Antonello da Messina, tra il Ritratto votivo della famiglia Vendramin di Tiziano e Mr. e Mrs Andrews di Gainsborough. 

Sulla falsariga di Una visita guidata, attraverso le 67 pagine de L’imbarazzo della scelta Bennett ci porta alla scoperta di alcuni dei suoi dipinti preferiti. Nella prima parte del libro vengono raccontati (con l’inconfondibile stile che tanto amiamo di Bennett) i quattro dipinti scelti dall’autore per il progetto dei supermercati Sainsbury’s che ogni anno donano alle scuole del Regno Unito (situate nelle vicinanze dei loro punti vendita) 4 riproduzioni di celebri dipinti (la scelta di Bennett è caduta su L’Adorazione dei Magi del Mabuse della National Gallery di Londra, Hambletonian dopo la corsa di Stubbs della Mount Stewart House di Newtonard, Isabella di Millais della Walker Art Gallery di Liverpool e Southwold di Spencer dell’Art Gallery & Museum di Aberdeen). Nella seconda parte del volume le parole di Bennett (che derivano da un documentario girato tra il 1993 e il 1994 per la BBC) ci guidano alla scoperta dei suoi dipinti preferiti custoditi all’interno della Leeds City Art Gallery.

Perciò non perdetevi questa speciale visita guidata, per poter ammirare alcuni dei più bei capolavori dell’arte occidentale attraverso gli occhi di Alan Bennett.


Alan Bennett
Una visita guidata

Adelphi Edizioni
pp. 43

 

Alan Bennett
L’imbarazzo della scelta
Adelphi Edizioni
pp. 67

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.