Circo Massimo 2021; Opera Roma;

L’Opera di Roma torna al Circo Massimo

Dopo il successo della scorsa stagione anche quest’anno il Teatro dell’Opera di Roma torna per la stagione estiva al Circo Massimo con un programma che spazierà dall’opera al balletto (con un concerto speciale di Vinicio Capossela previsto il 23 giugno prossimo).

La stagione estiva Teatro dell’Opera di Roma si aprirà il prossimo 15 di giugno con la prima de Il Trovatore di Verdi, presentato in un nuovo allestimento firmato da Lorenzo Mariani nella cui visione tutto è rigorosamente bianco o nero. La parte musicale sarà affidata a Daniele Gatti, mentre sul palcoscenico saranno impegnati Christopher Maltman e Giovanni Meoni (Il conte di Luna), Roberta Mantegna (Azucena), Clémentine Margaine (Azucena) e Fabio Sartori e Piero Pretti (Manrico).

Secondo titolo operistico dell’estate lirica romana sarà la Madama Butterfly di Puccini (in scena dal 16 luglio). Sul podio sarà impegnato Donato Renzetti, mentre l’allestimento sarà quello firmato da Alex Ollé del collettivo catalano La Fura del Baus. Nei panni di Cio-Cio-San sarà impegnata Corinne Winters, Suzuki sarà invece interpretata da Adriana Di Paola, per Pinkerton si alterneranno Saimir Pirgu e Angelo Villari, mentre Sharpless sarà Andrej Filończyk. Il 24 luglio Myung-Whun Chung guiderà (per la prima volta nella sua carriera) i complessi romani in occasione della Messa da Requiem di Verdi; come voci soliste saranno impegnati Krassimira Stoyanova, Daniela Barcellona, Saimir Pirgu e Michele Pertusi. Ultimo titolo d’opera dell’estate romana sarà invece La Bohème di Puccini,  diretta da Jordi Bernàcer e presentata nell’allestimento curato da Davide Livermore. I protagonisti saranno con Vittoria Yeo (Mimì), Piero Pretti (Rodolfo), Luca Michieletti (Marcello) e Sara Blanch (Musetta).

Come accennavamo poco sopra, la stagione estiva dell’Opera di Roma sarà caratterizzata anche da due appuntamenti di balletto: il primo dal 22 giugno al 2 luglio sarà Il lago dei cigni di Cajkovskij presentato nella coreografia di Benjamin Pech e con la direzione musicale di Andriy Yurkevych. Protagonisti saranno i danzatori del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma accompagnati da prestigiosi ospiti internazionali. Il secondo appuntamento sarà invece un gradito ritorno: quello del Roberto Bolle & Friends che andrà in scena dal 13 al 15 luglio. 

I biglietti per la stagione estiva 2021 al Circo Massimo saranno in vendita da mercoledì 19 alle ore 10 presso la Biglietteria e sul sito del Teatro dell’Opera di Roma.


Teatro dell’Opera di Roma
Roma Opera Aperta | Circo Massimo 2021
dal 15 giugno al 6 luglio

Il Trovatore di Giuseppe Verdi
dal 15 giugno al 6 luglio 2021

Madama Butterfly di Giacomo Puccini
dal 16 luglio al 6 agosto 2021

Messa da Requiem di Giuseppe Verdi
24 luglio 2021

La Bohème di Giacomo Puccini
dal 30 luglio al 5 agosto 2021

Il lago dei cigni di Piotr Il’ic Cajkovskij
dal 22 giugno al 2 luglio 2021

Roberto Bolle & Friends
dal 13 al 15 luglio 2021

Vinicio Capossela – Bestiario d’amore

23 giugno 2021

#CircoMassimo2021

operaroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.