Donizetti Opera 2022; Bergamo; Donizetti Opera 22; Teatro

L’edizione 2022 del Festival Donizetti di Bergamo

Il Teatro Donizetti e il Teatro Sociale di Bergamo si preparano ad ospitare l’edizione 2023 del Festival Donizetti Opera che prenderà il via il prossimo 18 novembre. Come ormai d’abitudine il Festival presenterà tre titoli del grande compositore bergamasco, accanto ad altri eventi che porteranno la musica di Donizetti nelle strade e nelle piazze della città.

Il Festival di quest’anno (giunto alla sua ottava edizione) sarà inaugurato il 18 novembre 2022 al Teatro Donizetti con la prima de La Favorite di Donizetti che sarà presentata in un nuovo allestimento firmato da Valentina Carrasco, mentre la parte musicale sarà affidata al direttore musicale del Festival, il maestro Riccardo Frizza. Sul palco sarà impegnato un cast di grande spessore che potrà contare con artisti del calibro di Annalisa Stroppa, Javier Camarena e Florian Sempey.

Il secondo titolo del festival sarà invece Chiara e Serafina, opera che rientra nel progetto #Donizetti200 (progetto che punta a mettere in scena ogni anno un titolo che ha debuttato esattamente 200 anni prima) e che debutterà al Teatro Sociale il 19 novembre. Alla testa dell’Orchestra Gli Originali troveremo Sesto Quatrini, mentre regia, scene e costumi saranno firmate da Gianluca Falaschi. Sul palco Pietro Spagnoli guiderà i giovani solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala, recentemente apprezzati ne Il matrimonio segreto di Cimarosa al Piermarini. Il terzo e ultimo titolo di quest’anno debutterà al Teatro Donizetti il 20 novembre e sarà L’aio nell’imbarazzo, l’Orchestra Donizetti Opera sarà diretta da Vincenzo Milletarì, mentre la regia sarà affidata al direttore artistico del festival Francesco Micheli, sul palco assieme ad Alessandro Corbelli e ad Alex Esposito saranno impegnati gli Allievi della Bottega Donizetti.

Il programma del festival è arricchito da una lunga serie di eventi, dentro e fuori dal teatro, destinati a giovani e famiglie, oltre alla ormai tradizionale Donizetti OperaTube che offrirà approfondimenti, commenti e spunti di riflessione sulle produzioni del festival 2022 e soprattutto riproporrà anche quest’anno il salotto di Citofonare Gaetano con Diego Passoni, Cristina Bugatty, Francesco Micheli e Alberto Mattioli. Il 29 novembre in occasione del compleanno di Gaetano Donizetti saranno numerose le iniziative, a partire dall’Elevazione musicale nella Basilica di Santa Maria Maggiore per terminare con Happy Birthday Gaetano! una festa con la musica degli artisti dei due volumi di Mixopera.


Donizetti Opera Festival 2022
Bergamo | 18 novembre – 4 dicembre 2022

Teatro Donizetti | 18/27 novembre – 3 dicembre 2022
La Favorite di Donizetti
direttore | Riccardo Frizza
regia | Valentina Carrasco
con Annalisa Stroppa, Javier Camarena, Florian Sempey e Caterina Di Tonno

Teatro Sociale | 19/25 novembre – 4 dicembre 2022
Chiara e Serafina di Donizetti
direttore | Sesto Quatrini
regia | Gianluca Falaschi
con Pietro Spagnoli e i solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala

Teatro Donizetti | 20/26 novembre – 2 dicembre 2022
L’aio nell’imbarazzo di Donizetti
direttore | Vincenzo Milletarì
regia | Francesco Micheli
con Alessandro Corbelli, Alex Esposito e con gli allievi dell Bottega Donizetti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *