mostre; Italia; 2023; Milano; Palazzo Reale; Firenze Palazzo Strozzi; Brescia Bergamo Capitale Italiana Cultura

15 mostre da non perdere in Italia nel 2023

Dopo avervi segnalato alcune delle opere più interessanti che andranno in scena nei teatri italiani (e in quelli europei) durante il 2023, qui vi segnaliamo alcune delle mostre più attese che apriranno nei prossimi mesi in giro per l’Italia.

Iniziamo da Brescia che in questo 2023 assieme a Bergamo sarà Capitale italiana della cultura; tra i tanti eventi organizzati dalla Leonessa d’Italia spiccano senz’altro la mostra di Palazzo Martinengo (che aprirà il prossimo 21 gennaio) dedicato ai grandi maestri attivi a Brescia tra Rinascimento e Barocco, con opere tra gli altri di Lotto, Romanino, Moretto e Ceruti. Restando sempre a Brescia al Museo di Santa Giulia dal 14 febbraio aprirà al pubblico la mostra Miseria e Nobiltà, la grande esposizione nata in collaborazione con il Getty di Los Angeles e interamente dedicata a Giacomo Ceruti. Spostandosi a Bergamo  la GAMeC ospiterà dal 3 febbraio la mostra Salto nel vuoto, che proporrà una ricerca sul tema della smaterializzazione nell’arte, dai primi esperimenti sviluppati dalle avanguardie storiche, fino alle indagini più contemporanee. Sempre a Bergamo nelle sale del Palazzo della Ragione dal 16 novembre aprirà la mostra Yayoi Kusama. Infinito che proporrà al pubblico bergamasco una delle sue più iconiche installazioni: pparliamo di Fireflies on the Water, una Infinity room, proveniente dalla collezione del Whitney Museum di New York.

Le Gallerie d’Italia di Torino si preparano ad ospitare dal 9 febbraio prossimo la prima mostra italiana dell’artista francese JR dal titolo JR – DEPLACÉ.E.S. Mentre a Parma dall’11 febbraio Palazzo Tarasconi ospiterà la mostra Roy Lichtenstein. Variazioni Pop, prima tappa di un percorso espositivo che Parma dedicherà all’arte americana. A pochi km da Parma la Fondazione Magnani Rocca si prepara ad aprire al pubblico la mostra dedicata a Felice Casorati. Spostandosi a Milano dal 24 febbraio le sale di Palazzo Reale ospiteranno una grande mostra dedicata al maestro della video arte Bill Viola, in autunno sempre a Palazzo Reale di Milano apriranno al pubblico le mostre monografiche dedicato a Giorgio Morandi (dal 28 settembre) e a El Greco (dal 13 ottobre). A Perugia alla Galleria Nazionale dell’Umbria si celebrano i 500 anni dalla morte di Perugino con una grande mostra dal titolo Il meglio maestro d’Italia. Palazzo Strozzi di Firenze si prepara ad ospitare dal 4 marzo prossimo la mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, nata dalla collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. A Venezia la Fondation Pinault nella sede di Palazzo Grassi presenterà (dal 12 marzo) CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo, prima mostra dedicata ai capolavori fotografici provenienti dagli archivi di Condé Nast. Al Museo Luigi Bailo di Treviso ci si prepara ad ospitare dal 31 marzo una grande mostra monografica dedicata ad Arturo Martini.

In attesa di altri annunci, chiudiamo le nostre segnalazioni alla Galleria Borghese di Roma, dove dal 14 ottobre si potrà visitare la mostra: Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma, che andrà a completare le celebrazioni dedicate a Rubens da Palazzo Ducale e Palazzo Te di Mantova.


Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo
Brescia – Palazzo Martinengo | 21 gennaio – 11 giugno 2023

Salto nel vuoto
Bergamo – GAMeC | 3 febbraio – 28 maggio 2023

JR – DEPLACÉ.E.S
Torino – Gallerie d’Italia | 9 febbraio – 16 luglio 2023

Roy Lichtenstein. Variazioni Pop
Parma – Palazzo Tarasconi | 11 febbraio – 18 giugno 2023

Miseria e Nobiltà
Brescia – Museo di Santa Giulia | 14 febbraio – 28 maggio 2023

Bill Viola
Milano – Palazzo Reale | 24 febbraio – 25 giugno 2023

“Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo
Perugia – Galleria Nazionale dell’Umbria | 4 marzo – 11 giugno 2023

Reaching for the Star. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye
Firenze – Palazzo Strozzi | 4 marzo – 18 giugno 2023

CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo
Venezia – Palazzo Grassi | dal 12 marzo 2023 al 7 gennaio 2024

Felice Casorati
Parma – Fondazione Magnani Rocca | 18 marzo – 2 luglio 2023

Arturo Martini. I capolavori
Treviso – Museo Luigi Bailo | 31 marzo – 30 luglio 2023

Giorgio Morandi
Milano – Palazzo Reale | 28 settembre 2023 – 28 gennaio 2024

El Greco
Milano – Palazzo Reale | 13 ottobre 2024 – 4 febbraio 2024

Rubens e la scultura a Roma
Roma – Galleria Borghese | 14 novembre 2023 – 18 febbraio 2024

Yayoi Kusama. Infinito
Bergamo – Palazzo della Ragione | 16 novembre 2023 – 14 gennaio 2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *