A cento anni dalla sua nascita, Parma celebra Roy Lichtenstein con una bella mostra nel cuore della città, infatti fino al 18 giugno prossimo negli affascinanti spazi ipogei di Palazzo Tarasconi si potrà visitare la mostra: Roy Lichtenstein. Variazioni Pop a cura di Gianni Mercurio.
La mostra si apre con un breve approfondimento biografico e con una serie di magnifici scatti realizzati nei primi anni Novanta da Laurie Lambrecht che ci mostrano Roy Lichtenstein al lavoro nel suo atelier. La mostra vera e propria espone una cinquantina di lavori che ripercorrono l’intera carriera di Roy Lichtenstein, tra, serigrafie, sperimentazioni su metallo, tessuto e plastica, oltre a fotografie e collage, provenienti da prestigiose collezioni europee e americane, che danno la possibilità al visitatore di perdersi in un dedalo di colori e immagini pop. Il percorso parte con opere dei primi anni Sessanta come Sandwich and Soda e Turkey Shopping bag (entrambi del 1964) per arrivare fino alla metà degli anni Novanta con la splendida Composition IV (1995) che testimonia la passione di Lichtenstein per la musica. Nel mezzo la mostra ci propone un viaggio tra i lavori più iconici della produzione dell’artista newyorchese, dai celeberrimi fumetti come Sweet dreams baby (1965), alla personalissima ricerca astratta con la serie dei Brushstroke o ancora le reinterpretazioni dei grandi maestri dell’arte con Les Nymphéas (1993), per arrivare alle sperimentazioni con i materiali più innovativi che lo porteranno ad opere come Reflections on crash (1990).
Impreziosisce ulteriormente la mostra lo splendido allestimento che accosta ai magnifici spazi ipogei rinascimentali appena restaurati di Palazzo Tarasconi delle pareti dai colori accesi che esaltano ancora di più l’energia delle opere di Lichtenstein.
La mostra di Roy Lichtenstein è la prima tappa di un’anno che palazzo Tarasconi dedicherà all’arte americana del Novecento, infatti a settembre 2023 aprirà al pubblico la mostra Keith Haring. Radiant Vision.
Palazzo Tarasconi
Parma | 11 febbraio – 18 giugno 2023
Roy Lichtenstein. Variazioni Pop
a cura di Gianni Mercurio
catalogo edito BesideBooks