Manon Manon Manon; Teatro Regio Torino

Il Teatro Regio di Torino celebra Manon

Il Teatro Regio di Torino ha presentato un progetto speciale che aprirà la stagione 2024/2025 dal titolo Manon Manon Manon. Un progetto che  tra il 1° e il 29 di ottobre 2024 porterà in scena le tre opere liriche tratte dal romanzo del 1731 di Antoine François Prévost Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut.

Il progetto accosterà Manon Lescaut di Puccini (che proprio al Regio di Torino debuttò nel 1893) Manon di Jules Massenet e Manon Lescaut di Auber. Una vera e propria retrospettiva dedicata al personaggio di Manon che nasce come naturale continuazione delle celebrazioni per il centenario dalla morte di Giacomo Puccini. Al centro dell’originale lettura registica di Arnaud Bernard ci sarà il cinema francese che farà da filo conduttore dei tre spettacoli: la Manon di Puccini sarà ambientata nel mondo del cinema degli anni Trenta, con richiami ai film di Jean Gabin e Michèle Morgan, la Manon di Massenet invece sarà accostata al cinema degli anni Sessanta e ai film con Brigitte Bardot, mentre la Manon di Auber sarà ispirata al cinema muto delle origini con omaggi a Georges Méliès e ad Alice Guy. L’ispirazione cinematografica dei tre spettacoli sarà un’ulteriore pretesto per legare l’evento musicale con la città di Torino e il suo prestigioso Museo del Cinema.

Ogni spettacolo di questo speciale trittico potrà contare su un diverso cast, dal 1° ottobre la Manon Lescaut di Puccini sarà diretta dal maestro Renato Palumbo e sul palco saranno impegnati tra gli altri Erika Grimaldi e Dinara Alieva nel ruolo del titolo, Andeka Gorrotxategui e Carlo Ventre in quello di Des Grieux, Alessandro Luongo sarà Lescaut e Carlo Lepore Geronte. La Manon di Massenet debutterà invece il 5 ottobre sotto la bacchetta di Evelino Pidò, nei ruoli dei protagonisti si alterneranno: Ekaterina Bakanova e Martina Russomanno come Manon, in quello di Lescaut troveremo Björn Bürger e Maxim Lisiin, mentre  Roberto Scandiuzzi, Ugo Rabec e Andrei Danilov si alterneranno come Conte des Grieux. Infine la Manon Lescaut di Aubert debutterà il 17 ottobre diretta dal maestro Guillaume Tourniaire, mentre sul palco si esibiranno Rocío Pérez e Marie-Eve Munger (Manon), Armando Noguera e Gurgen Buveyan (il marchese d’Hérigny), Sébastien Guèze e Marco Ciaponi (Des Gireux), Manuela Custer (Madame Bancelin) e Francesco Salvadori (Lescaut).


Teatro Regio di Torino
Manon Manon Manon
dal 1 al 29 ottobre 2024

 

Manon Lescaut di Giacomo Puccini
dal 1 al 26 ottobre 2024

Manon di Jules Massenet
dal 5 al 29 ottobre 2024

Manon Lescaut di Daniel François Esprit Auber
dal 17 al 27 ottobre 2024



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *