Festival Donizetti Opera 2024; Bergamo

L’edizione 2024 del Festival Donizetti Opera di Bergamo

È stato presentato il programma della decima edizione del Festival Donizetti Opera che tra il 14 novembre e il 1° dicembre tornerà ad invadere Bergamo con le note e le opere di Gaetano Donizetti. Come ormai da tradizione il Festival sarà preceduto il 3 maggio dalla Donizetti Revolution vol.10, mentre il Festival vero e proprio sarà aperto il 14 novembre con la riproposizione della LU OpeRave, la commissione del Donizetti Opera che ha cercato di unire la musica della Lucia di Lammermoor di Donizetti con le nuove tendenze della musica elettronica.

Saranno invece tre i titoli d’opera in programma quest’anno: il primo sarà Roberto Devereux, che andrà in scena al Teatro Donizetti di Bergamo per tre recite dal 15 al 28 novembre, la parte musicale sarà affidata al direttore musicale del Festival, il maestro Riccardo Frizza, mentre la regia sarà firmata da Stephen Langridge. Sul palco nel ruolo del titolo John Osborn (che torna a Bergamo dopo il successo ne La Fille du Régiment del 2022), Jessica Pratt nel ruolo di Elisabetta, Simone Piazzola in quello del duca di Nottingham, Raffaella Lupinacci interpreterà Sara e David Astorga vestirà i panni di Lord Cecil.

Il secondo titolo del Festival 2024 sarà Zoraida di Granata, parte del progetto #donizetti200 che prosegue anche quest’anno nell’intento di rimettere in scena un titolo di Donizetti a 200 anni esatti dalla prima rappresentazione. L’opera debutterà il 16 novembre al Teatro Sociale di Bergamo, l’allestimento (coprodotto con il Festival di Wexford) sarà firmato da Bruno Ravella, mentre Alberto Zanardi salirà sul podio dirigendo l’Orchestra Gli Originali. Sul palco accanto ai giovani allievi della Bottega Donizetti saranno impegnati Konu Kim, Zuzana Marková e Cecilia Molinari.

Terzo e ultimo titolo del Festival 2024 sarà uno dei capolavori più amati di Donizetti come Don Pasquale, in scena al Teatro Donizetti dal 17 al 30 novembre, l’Orchestra Donizetti Opera sarà affidata al maestro Iván López Reynoso, mentre l’allestimento sarà quello firmato da Amélie Niermeyer per l’Opéra de Dijon. Don Pasquale sarà interpretato da Roberto de Candia, mentre Javier Camarena tornerà a Bergamo per interpretare Ernesto, accanto a loro saranno impegnati anche in questo caso gli allievi della Bottega Donizetti.


Festival Donizetti Opera
Bergamo dal 14 novembre al 1° dicembre 2024

Roberto Devereux di Donizetti
Teatro Donizetti | dal 15 al 28 novembre 2024

Zoraida di Granata di Donizetti
Teatro Sociale | dal 16 novembre al 1° dicembre 2024

Don Pasquale di Donizetti
Teatro Donizetti | dal 17 al 30 novembre 2024



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *