ROF 2021; Pesaro; Rossini Opera Festiva, Juan Diego Florez

L’edizione 2021 del ROF di Pesaro

In attesa della (si spera) definitiva riapertura dei teatri in tutta Italia, il Rossini Opera Festival di Pesaro ha presentato il programma (preliminare) dell’edizione 2021 (la quarantaduesima) che si terrà nel capoluogo marchigiano tra il 9 e il 22 agosto prossimi. Sul piatto troviamo quattro nuove produzioni, otto concerti, un gala esclusivo e il consueto appuntamento con Il Viaggio a Reims interpretato dai giovani talenti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, segnando un’edizione molto ricca per il rinomato Festival rossiniano che riesce a recuperare alcuni degli appuntamenti persi nell’edizione del 2020 a causa della pandemia. 

Si parte il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena con un nuovo allestimento de Moїse et Pharaon diretto da Giacomo Sagripanti alla testa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e curato da Pier Luigi Pizzi (in collaborazione con Massimo Gasparon).  In palcoscenico ascolteremo Roberto Tagliavini, Erwin Schrott, Andrew Owens, Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Alexey Tatarintsev, Matteo Roma, Monica Bacelli e Nicolò Donini. Il giorno successivo (10 agosto) al Teatro Rossini andrà in scena invece la farsa Il Signor Bruschino in un nuovo allestimento curato dal duo registico francese Barbe & Doucet, diretto da Michele Spotti e realizzato in coproduzione con la Royal Opera House di Muscat. Protagonisti saranno Marina Monzò, Pietro Spagnoli, Giorgio Caoduro, Jack Swanson, Gianluca Margheri, Chiara Tirotta, Manuel Amati ed Enrico Iviglia. L’11 agosto invece sempre alla Vitrifrigo Arena andrà in scena il nuovo allestimento di Elisabetta regina d’Inghilterra diretto da Evelino Pidò e curato da Davide Livermore (insieme al team che l’ha affiancato nelle ultime produzioni operistiche: Giò Forma per le scenografie, Gianluca Falaschi  per i costumi, Nicolas Bovey per le luci e con il videodesign di D-Wok) in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo. Nel cast, Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Sonia Prina, Barry Banks e Valentino Buzza. 

Oltre alle tre opere che rappresentano l’ossatura del Festival potremo assistere anche come di consueto a Il Viaggio a Reims diretta da Luca Ballabio con protagonisti i giovani dell’Accademia Rossiniana ed inoltre ad una versione scenica dello Stabat Mater che si terrà alla Vitrifrigo Arena il 20 agosto. La messinscena sarà curata da Massimo Gasparon, mentre alla testa della Filarmonica Gioachino Rossini ci sarà Jader Bignamini. Tra i solisti troveremo Giuliana Gianfaldoni, Vasilisa Berzhanskaya, Ruzil Gatin e Riccardo Fassi. Otto sono invece gli appuntamenti concertistici che si terranno al Teatro Rossini: i Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella eseguiranno le Sei sonate a quattro; l’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini accompagnerà tre importanti solisti (Annick Massis, Maxim Mironov ed Erwin Schrott) in concerti lirico-sinfonici, mentre quattro saranno i consueti Concerti di Belcanto: protagonisti Alexey Tatarintsev, Roberto Tagliavini, Anna Bonitatibus e Nino Machaidze.

Il ROF 2021 si concluderà con un appuntamento molto speciale in programma il 22 agosto. In occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium Scavolini (l’ex PalaFestival sito nel centro di Pesaro che fino al 2005 ha ospitato molte produzioni del Festival) si terrà uno speciale Gala Rossini dedicato a Juan Diego Flórez per celebrare i suoi 25 anni dal debutto al festival pesarese (correva il 1996 e Flórez interpretò Corradino nella Matilde di Shabran). Oltre a Flórez sul palco si alterneranno Eleonora Buratto, Salome Jicia, Marina Monzò, Sonia Prina, Pietro Spagnoli, Sergey Romanovsky, Giorgio Caoduro, Jack Swanson, Matteo Roma, Manuel Amati e Nicolò Donini diretti Michele Spotti alla testa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso.

Appuntamento dal 9 al 22 agosto per quella che speriamo sia una tradizionale estate in musica! 


Rossini Opera Festival
Pesaro | 9 – 22 agosto 2021

Moise et Pharaon
Vitrifrigo Arena | 9-12-16-19 agosto 2021

Il signor Bruschino
Teatro Rossini | 10-13-15-18 agosto 2021

Elisabetta Regina d’Inghilterra
Vitrifrigo Arena | 11-14-17-21 agosto 2021

Sei sonate a quattro
Teatro Rossini | 12 agosto 2021

Il viaggio a Reims
Teatro Rossini | 15-18 agosto 2021

Stabat Mater
Vitrifrigo Arena | 20 agosto 2021

Gala Rossini
Auditorium Scavolini | 22 agosto 2021


Concerti lirico-sinfonici
Annick Massis – Yuval Zorn
Teatro Rossini | 13 agosto 2021

Maxim Mironov – George Petrou
Teatro Rossini | 16 agosto 2021

Erwin Schrott – Ivan Lopez-Reynoso
Teatro Rossini | 21 agosto 2021


Concerti di Belcanto
Alexey Tatarintsev
Teatro Rossini | 14 agosto 2021

Roberto Tagliavini
Teatro Rossini | 17 agosto 2021

Anna Bonitatibus
Teatro Rossini | 19 agosto 2021

Nino Machaidze
Teatro Rossini | 20 agosto 2021

 

 

Only registered users can comment.

  1. Thank You for your Message of Rossini Festival, it seams it Will Be very successful. I Read that for Juan Diego Flórez You will Arrange a galaconcert dedicat of his Long carriere in Pesaro. This Is The Point of Joy for me. He derserves it one of The graetest Artist Our Time. I Hope i Unverstand You correct, because i am a Great German Fan of Flórez. Thank You. Grazie🎵🎵🎵

    1. You understood everything correctly!
      The Gala concert in Pesaro will celebrate the 25th anniversary of the debut of JDF at the Rossini Opera Festival back in 1996. It will surely be a wonderful evening!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.